Castelli di Strassoldo... Cervignano Udine
24 / 25 Ottobgre
FRANCO Fontanel è presente nelle due bellissime manifestazioni: "In Primavera: Fiori, Acque e Castelli" ed "In Autunno: Frutti, Acque e Castelli" che si tengono in entrambi i castelli, il week-end delle Palme ed il penultimo week-end di ottobre.
Visualizza la Cartolina
Giardini aperti 18 25 maggio
L'evento "giardini aperti" che è supportato dall'Agenzia del turismo del Friuli Venezia Giulia, quest'anno, si arricchisce di una domenica in più. Si aprono gratuitamente al pubblico di appassionati di giardinaggio, di fiori e del verde, i cancelli di oltre 60 giardini privati: una grande risorsa per il territorio e molto importante per la valorizzazione del paesaggio. I giardini visitabile, di varie dimensioni e tipologie, sono luoghi creati e curati di proprietari con passione e dedizione. Il mio, giardino romantico di campagna,si sviluppa in 6000 metri quadri con grande attenzione alle piante tipiche friulane legate al rustico adiacente, non abbondante di fiore ma di gran respiro e serenità. Apertura 18 25 maggio dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 30 sino al tramonto anche in caso di cattivo tempo.
Festa di San Giovanni 23 giugno
Nata come piccolo corso per l'insegnamento dei magici mazzetti d'erbe di San Giovanni e piccolo incontro festoso dopo il decimo corso di decorazione è diventato, oramai, un appuntamento annuale per clienti e conoscenti. La vigilia di San Giovanni, dopo le 18, giardino e laboratorio si aprono per trascorrere una serata all'insegna della tradizione e della magia,di luci e di profumi. Gli ospiti troveranno tutte le erbe raccolte lungo fossi e orti pronte per essere riunite in piccoli mazzetti. Tutti portano un piatto di cose buone e mentre ci si allieta tra cibi, bevande e musiche i mazzetti stesi sul prato si impregnano di rugiada diventando, così, scaramantici e propiziatori.
Agosto Prodolonese
Sabato 23 agosto Decoriamo il sogno. Composizioni floreali dall'Atelier Romantico di G. Franco Fontanel.
13 / 14 Settembre
"nel giardino del Doge" Villa Manin